Experimentum
Crucis

MICHELE SPADARO


(Catania  -  IT  1994)

vive e lavora a Catania - IT
lives and works in Catania - IT



Locum materiae sanam/Acustemologia
dell’Etna - 2024

installazione sonora
feedback aptico indossabile, casse acustiche, cuffia
dimensioni variabili

Locum materiae
sanam/Acustemologia
dell’Etna - 2024

sound installation
wearable haptic feedback, loudspeakers, headphones
variable size












                                                                                                        





Dagli esordi come musicista Spadaro passa allo studio della tecnologia audio, laureandosi a Londra in produzione musicale e ingegneria del suono presso Point Blank, e successivamente ottenendo un BA (Hons) in produzione audio presso l’Istituto SAE. Attualmente, è iscritto a un MMus in Sonic Art presso la Goldsmiths University. Durante gli studi universitari, collabora a progetti di programmazione audio per piattaforme XR, poi oggetto della sua tesi (Efficient Real Time Auditory Display for Virtual Reality Experience, 2016) sulla percezione psico-acustica dell’udito umano. I Paesaggi Sonori, proprio come i figurati, non sono solo esterni fisici dell’attività umana, ma, una volta percepiti e interpretati, diventano strumenti per capire il proprio posto nel mondo. L’acustemologia, composto di “acustica” ed “epistemologia”, è una teoria usata per investigare simultaneamente il luogo del suono e il suono del luogo, facendo così del suono veicolo di conoscenza. Locum materiae sanam
applica tale approccio nei luoghi, e sugli elementi, dei paesaggi dell’Etna. Servendosi di tecnologia audio 3D, l’opera immerge per tre minuti l’ascoltatore in un crescendo sonoro culminante nel parossismo eruttivo, sospendendolo tra realtà fisica e metafisica del vulcano.

courtesy l’artista
https://www.michelespadaro.com


︎


From earlier musical experiences, Spadaro switches to the study of audio technology, specializing in London on musical production and sound engineering at Point Black, and then getting a BA (Hons) in audio production at the SAE Institute.Currently, he follows a MMus in Sonic Arts at Goldsmiths University. While a university student, Spadaro cooperates on audio programming projects for XR platforms, then object of his dissertation (Efficient Real Time Auditory Display for Virtual Reality Experience, 2016) on psychoacoustic perception of human hearing. Like the visual ones, sonorous landscapes are more than physical exteriors of human activity. Once perceived and deciphered, they become enabling cues to the understanding of our own place in the world. Acoustemology, i.e “acoustics”+’epistemology’, is a theory investigating both the location of sound and the sound of the location, thus turning sound into a knowledge device. Locum materiae sanam applies this approach to the sites, and the elements, of the mount Etna landscapes. By a 3D audio technology, the work plunges listeners into a 3’ sound crescendo peaking at the eruption paroxysm, and let them suspended between the volcano’s physical and metaphysical reality.

courtesy the artist
https://www.michelespadaro.com