Experimentum
Crucis

GIANLUCA CAPOZZI


(Avellino - IT, 1973)

vive e lavora ad Avellino
lives and works inAvellino


Untitled - 2018 

80x100

Untitled - 2018

85x50

Untitled - 2018 

85x53
acrilico su foto e disegno su plexiglas semitrasparente

Untitled - 2018

80x100

Untitled - 2018

85x50

Untitled - 2018

85x53 
acrylic on photography and drawings on
translucent plexiglas


All’inizio della mia ricerca c’è un momento meditativo, che mi fa guardare al rapporto uomo-natura come parte dell’energia universale. Dopo varie esperienze del genere con la pittura, a partire dal pointillisme fino ad esplorare l’esile confine fra il naturale e l’artificiale, il punto di conversione del digitale nel naturale e della natura in tecnologia, ho cominciato a trattare la fotografia come fosse dipinto e a dipingere come se scattassi foto. A partire dalla foto, infatti, intervengo con varie tecniche: aggiungo e sottraggo, combinando disegno e pittura, e quindi ristampo tutto il materiale in maniera affatto eterodossa su plexiglas trasparente, il quale si erga fra osservatore e opera come un filtro incorporeo, quasi prendesse forma dal volume della trasparenza stessa. In breve, cerco di combinare sperimentazione pittorica e tecnologia, in uno spazio amplificato. Con l’obiettivo di conseguire una qualche profondità, fatta di piccoli segni, trasparenze, metamorfosi, rivolte ad esplorare la natura e ad amplificare le sensazioni che essa suscita. Gianluca Capozzi.

courtesy l’artista
https://glc.myportfolio.com

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My research starts from a meditative stance. I look at the relationship between man and nature as part of the universally surrounding energy. After several experiences of that kind with painting, from pointillism to the thin borders between the natural and the artificial, as well as the conversion threshold of the digital into nature and the latter into technology, I began to treat photography as if it were painted, and to paint as if I were shooting a photo. In fact, I am now using photos as a base for experimenting further techniques: adding and subtracting, combining drawings and the pictorial, and then reprinting all the material in a quite heterodox way on transparent plexiglas, in order to let it standing in between the viewer and the work in the guise of an inexistent filter, as it took shape just through the volume of its transparency. In short, I try to combine my painting experiments to technology, within a magnified space.The goal being to get a slight depth, made of small marks, transparency, transformations, aimed at exploring nature, and expanding the feelings it arises. Gianluca Capozzi.

courtesy the artist
https://glc.myportfolio.com









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