Experimentum
Crucis

ELENA MAZZI

(Reggio Emilia, 1984)
vive e lavora a Torino
lives and works in Turin

Spicule - 2020

video HD, colore, suono, 3’40’’

Spicule - 2020

video HD, color, sound, 3’40’’

Le quattro sculture in video si ispirano ad altrettanti animali marini, molto comuni nei mari di tutto il mondo, eppure poco conosciuti. Le spugne, i cui scheletri sono spesso composti da strutture calcaree o silicee, dette spicole, affascinano per complessità e per il fondamentale ruolo ecologico nell’ambiente costiero. Usando lo stesso materiale – la pietra – di quegli scheletri, l’artista sottolinea la simbiosi tra gli organismi e il loro ambiente, ma non si limita alla trasfigurazione artistica dell’elemento naturale. L’intento è altresì didattico, rivolto a stimolare il pubblico alla conoscenza e all’interazione con un perfetto ecosistema. Il video è stato infatti girato in una celebre località balneare, e le sculture sommerse sono state rese localizzabili da abitanti dei luoghi e turisti entro una boa di vetro di grandi dimensioni, facilmente osservabile da vicino dai nuotatori e dalla terraferma attraverso un cannocchiale nautico. Una lezione estetica ed etica sul rapporto imprescindibile, anche se spesso sottinteso e incompreso, fra uomini, terra, mare.

︎


The video’s four sculptures were inspired by as many sea animals, living almost everywhere, though scarcely known. The sponges, whose skeletons are often of calcareous or siliceous matter - so-called spicules - captivate for their complexity, as well as the key ecologic function in coastal areas. By using the same material of those skeletons - stone - the artist stresses the symbiosis between the organisms and their environment, but doesn’t restrict herself to the esthetic transfiguration of the natural element. An equally crucial purpose is of a didactic order, i.e., aims at pushing the public to know and to interact with a perfect ecosystem. In fact, the video was turned in a wellknown seaside resort, where the submerged sculptures were placed within a large glass boa and  can be easily detected by local people and tourists, either closely by swimmers, and from the mainland through a sea monocular. Both an esthetic and ethical reading on the unavoidable, as well as often misunderstood, relationship among man, earth, sea.

www.elenamazzi.com

︎