ADAM VAČKÁR
(Praga - CZ 1979)
vive e lavora a Praga - CZlives and works in Prague - CZ
La Terra Brucia - 2019
video hd 14’sceneggiatura e regia Adam Vačkár
sonoro Natálie Pleváková
intervista Michael Hejcman
Burning Ground - 2019
hd video 14’screenplay and camera Adam Vačkár
sound Natálie Pleváková
interview Michael Hejcman
Artista concettuale, Vačkár attraversa i confini tradizionali di arte visiva, biologia, ecologia,
biosociologia. Laureato all’ ENSBA di Parigi, ha esposto propri lavori al Centre Pompidou, al Palais de Tokyo, ad Art Basel, allo S.M.A.K, nel Museo Morsbroich, alla Galleria Nazionale e alla Galleria Civica di Praga, ai FRAC Occitania di Montpellier, della Champagne-Ardenne, e della Franche-Comté. Il film è stato girato subito dopo un incendio nel Parco Nazionale Ceco-Svizzero in territorio della Repubblica Ceca, e presenta un apocalittico paesaggio incenerito. L’intervista con un botanico permette di esplorare le dinamiche e i processi molto diversi attraverso i quali il fuoco agisce come uno dei fondamentali agenti rigeneratori del paesaggio. L’intervento umano è significativo, dal momento che il fuoco fu appiccato da una guardia forestale. La narrazione sviluppata dal film è di tipo biologico e, diversamente dalla percezione standard di un disastro naturale, fornisce una valutazione più positiva dell’incendio, rivelando la complessità dei processi che il fuoco attiva. Emerge così una prospettiva inattesa, assai differente dalla normale percezione filtrata da emozioni e stereotipi culturali.
courtesy l’artista
www.adamvackar.com
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Adam Vačkár’s work is conceptually driven and spans the disciplinary boundaries of visual art, biology, ecological thought, and biosocial topics. Vačkár graduated from École Nationale Supérieure des Beaux-Arts in Paris. His work has been presented at Centre Pompidou, Palais de Tokyo, Art Basel, S.M.A.K., Museum Morsbroich, National Gallery in Prague, City Gallery Prague, FRAC Occitanie Montpellier, FRAC Champagne-Ardenne, FRAC Franche-Comté, and other venues. The film essay was recorded just after the fire in a natural reserve, the Czech-Swiss National Park in Czech Republic, and leaves the viewer with a burned apocalyptic landscape. Through an original interview with a botanist, the work explores the very different dynamics and processes spawned by fire, which remains one of the fundamental regenerative processes of landscape. The human trace is remarkable, as fire was ignited by a park ranger. And the film explores a biological narrative:while portraying burned landscapes commonly perceived as a natural disaster, its account gives a more positive significance to wildfire, by revealing the complexity of the biological processes it puts in motion. In so doing, a totally different, unexpected perspective arises, in contrast with usual perceptions filtered through emotions and cultural stereotypes.
courtesy the artist
www.adamvackar.com
biosociologia. Laureato all’ ENSBA di Parigi, ha esposto propri lavori al Centre Pompidou, al Palais de Tokyo, ad Art Basel, allo S.M.A.K, nel Museo Morsbroich, alla Galleria Nazionale e alla Galleria Civica di Praga, ai FRAC Occitania di Montpellier, della Champagne-Ardenne, e della Franche-Comté. Il film è stato girato subito dopo un incendio nel Parco Nazionale Ceco-Svizzero in territorio della Repubblica Ceca, e presenta un apocalittico paesaggio incenerito. L’intervista con un botanico permette di esplorare le dinamiche e i processi molto diversi attraverso i quali il fuoco agisce come uno dei fondamentali agenti rigeneratori del paesaggio. L’intervento umano è significativo, dal momento che il fuoco fu appiccato da una guardia forestale. La narrazione sviluppata dal film è di tipo biologico e, diversamente dalla percezione standard di un disastro naturale, fornisce una valutazione più positiva dell’incendio, rivelando la complessità dei processi che il fuoco attiva. Emerge così una prospettiva inattesa, assai differente dalla normale percezione filtrata da emozioni e stereotipi culturali.
courtesy l’artista
www.adamvackar.com
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Adam Vačkár’s work is conceptually driven and spans the disciplinary boundaries of visual art, biology, ecological thought, and biosocial topics. Vačkár graduated from École Nationale Supérieure des Beaux-Arts in Paris. His work has been presented at Centre Pompidou, Palais de Tokyo, Art Basel, S.M.A.K., Museum Morsbroich, National Gallery in Prague, City Gallery Prague, FRAC Occitanie Montpellier, FRAC Champagne-Ardenne, FRAC Franche-Comté, and other venues. The film essay was recorded just after the fire in a natural reserve, the Czech-Swiss National Park in Czech Republic, and leaves the viewer with a burned apocalyptic landscape. Through an original interview with a botanist, the work explores the very different dynamics and processes spawned by fire, which remains one of the fundamental regenerative processes of landscape. The human trace is remarkable, as fire was ignited by a park ranger. And the film explores a biological narrative:while portraying burned landscapes commonly perceived as a natural disaster, its account gives a more positive significance to wildfire, by revealing the complexity of the biological processes it puts in motion. In so doing, a totally different, unexpected perspective arises, in contrast with usual perceptions filtered through emotions and cultural stereotypes.
courtesy the artist
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